3.1.3.8 Verfügen über sprachliche Mittel: Grammatik |
3.1.3.8 Verfügen über sprachliche Mittel: Grammatik
Die Schülerinnen und Schüler nutzen ein ihnen
vertrautes Repertoire der grundlegenden grammatischen Strukturen
für die Realisierung ihrer Sprech- und Schreibabsichten.
Die Schülerinnen und Schüler können
(1)
Personen, Sachen, Sachverhalte benennen und beschreiben
– i sostantivi (genere, numero)
– gli articoli (determinativi e indeterminativi)
– gli aggettivi e i pronomi dimostrativi
– i verbi nei tempi dell'indicativo (coniugazione in ‑are, ‑ere, ‑ire, verbi irregolari frequenti, verbi riflessivi)
– stare + gerundio
– i pronomi personali
– gli aggettivi
– l'accordo del participio passato
– le preposizioni semplici e articolate
– gli avverbi
– i pronomi tonici e atoni del complemento oggetto
– i pronomi accoppiati
– le particelle ne/ci
– gli affissi (prefissi, suffissi)
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(2)
Sachverhalte und Handlungen als gegenwärtig, vergangen und zukünftig darstellen
– il presente
– il passato prossimo
– l'imperfetto
– il trapassato prossimo
– il futuro semplice e anteriore
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(3)
Zusammenhänge erläutern
– le congiunzioni
– la frase relativa (per esempio: che, cui, il quale, il che)
– la proposizione soggettiva e oggettiva (per esempio: quello che, ciò che)
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(4)
Vergleiche anstellen und Eigenschaften hervorheben
– la comparazione dell'aggettivo e dell'avverbio
– il superlativo assoluto
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(5)
Aufforderungen, Bitten, Wünsche, Verbote äußern
– l'imperativo
– il congiuntivo presente
– il congiuntivo passato e imperfetto
– il condizionale semplice e composto
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(6)
Fragen formulieren und Informationen austauschen
– la proposizione interrogativa diretta
– i pronomi interrogativi
– gli aggettivi interrogativi
– il discorso indiretto
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(7)
Aussagen verneinen
– la negazione semplice e composta
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(8)
Ort und Zeit nennen
– le preposizioni
– le particelle (ci/ne)
– gli avverbi e la proposizione subordinata avverbiale
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(9)
Besitzverhältnisse beschreiben
– gli aggettivi e i pronomi possessivi
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(10)
Mengen angeben
– i numeri cardinali e ordinali
– l'articolo partitivo
– gli aggettivi e i pronomi indefiniti
– il complemento partitivo ne
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(11)
Meinungen, Gefühle, Hoffnungen und Befürchtungen ausdrücken
– il congiuntivo (nach frequenten Auslösern)
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(12)
eine Hypothese oder Bedingung formulieren
– il futuro semplice e composto
– il periodo ipotetico
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(13)
einen Standpunkt begründen, Argumente formulieren und Sachverhalte zueinander in Beziehung setzen
– la subordinata causale, finale, consecutiva, concessiva
– il gerundio
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(14)
allgemeingültige Aussagen formulieren
– il si impersonale / il si passivante (in einfachen Zeiten)
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(15)
Vorgänge und Zustände darstellen, auch ohne den Handlungsträger zu benennen
– la voce passiva
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(16)
[wird in der spät beginnenden Fremdsprache nicht geschult]
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(17)
[wird in der spät beginnenden Fremdsprache nicht geschult]
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(18)
[wird in der spät beginnenden Fremdsprache nicht geschult]
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(19)
[wird in der spät beginnenden Fremdsprache nicht geschult]
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BP2016BW_ALLG_GYM_ITAL3_IK_11-12-LF_03_08
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(20)
Strategien zur Selbstkorrektur nutzen und gegebenenfalls Hilfsmittel einsetzen
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BP2016BW_ALLG_GYM_ITAL4_PK_02, MB_03, PG_02
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